DOG-SCOOTER

Il dog-scooter o scooterjoring è la disciplina nella quale il cane viene attaccato al monopattino con un imbrago, uguale in tutto e per tutto a quello dei cani da slitta, tramite una linea di traino (elastica, per preservare la schiena del cane e per non disturbare la guida). Il cane collabora attivamente al traino dello scooter ma non si tratta di pure e semplici "gare di tiro", il conduttore è tenuto, da regolamento, a collaborare attivamente spingendo lungo tutto il percorso. Si tratta di gare sprint, di lunghezza compresa tra i 3,5 e i 6Km. Al di la del puro aspetto agonistico, la cosa bellissima è il rapporto di fiducia che va instaurato con il cane, dato che i comandi "destra-sinistra-stop" sono dati esclusivamente a voce e -di fatto- è il cane a scegliere come interpretare le curve e che linee fare. Dal punto di vista del cane, invece, la fiducia nel conduttore deve essere totale perchè correre senza distrarsi, senza guardarsi indietro, seguendo i comandi, con una ruota che gira a due metri e mezzo (misura massima della linea di traino) dal posteriore non è cosa per tutti.
Nessun maltrattamento, tranquilli, i cani amano farlo e, a quelli ai quali non piace, semplicemente è impossibile imporlo. Quindi divertimento assicurato per tutti e due!

Le lezioni, sempre individuali, prevedono una introduzione alla guida dello scooter fuoristrada (senza cane) e, solo in seguito, lezioni con il cane, sia a piedi sia in traino vero e proprio.